Come realizzare una muratura: guida completa da seguire

Quando si parla di murature si fa riferimento ad una serie di strumenti che possono essere utilizzati sia all’interno che all’esterno della propria casa. La muratura, in effetti, è un qualcosa di fondamentale per la sicurezza che si può ottenere all’interno del proprio appartamento, per cui, qualora si possa procedere in maniera autonoma, poiché si hanno a disposizione gli strumenti richiesti, sarà necessario guardare tutte le fasi da seguire in maniera completa e sicura.

In effetti, la realizzazione della muratura non è certamente una cosa da poco, dal momento che bisognerà assicurare, tramite la giusta strumentazione, la realizzazione di strumenti che siano di alta qualità e che permettano di ritrovarsi al sicuro rispetto a qualsiasi problema derivante dall’esterno, come fonti atmosferiche avverse, possibili scosse di terremoto, azione di ladri e malintenzionati e tanto altro ancora. Naturalmente, accanto agli strumenti giusti, che successivamente si indicano per ottenere il proprio risultato nel migliore dei modi, sarà necessario utilizzare anche un’ottima tecnica di costruzione, che garantisce il successo nella propria attività: per questo motivo, se non si è troppo bravi nella realizzazione di una muratura, allora si consiglia di affidarsi ad un professionista del settore, dal momento che questo tipo di realizzazione è tutt’altro che semplice ed immediata, ma richiede una certa competenza nel settore dell’artigianato della muratura in generale. In ogni caso, di seguito si indica una guida completa da seguire a proposito di come ottenere la muratura di cui si ha bisogno.

Preparazione della muratura

Prima di giungere alle fasi vere e proprie della realizzazione della muratura, bisognerà effettuare una prima fase preliminare di preparazione, che interessa sia il sito su cui lavorare, sia i materiali e gli strumenti che dovranno essere presi in considerazione per portare a termine la propria iniziativa. Si comincia valutando il sito di lavoro, banalmente il terreno su cui dovrà essere edificata la muratura: si tratta di una valutazione molto importante, dal momento che la muratura dovrà essere stabile e forte, non risentendo di oscillazioni che, soprattutto nel caso di scosse di terremoto, apparirebbero piuttosto problematiche, per cui si consiglia di effettuare delle analisi geotecniche del suolo dove edificare la propria muratura, prima di procedere in tal senso.

Successivamente, sarà la volta della preparazione degli strumenti e dei materiali, che variano a seconda del tipo di costruzione che vuole essere ottenuta e che saranno presi in considerazione in base al risultato previsto. Tra i materiali più comuni ci sono mattoni, blocchi di cemento, pietre e laterizi mentre, lato strumenti, sarà necessario fare affidamento, accanto alle varie cazzuola, anche a metri a nastro e attrezzature di sicurezza.

Realizzazione della muratura: i passaggi da seguire

Detto questo, non resterà che procedere con la realizzazione vera e propria della muratura. Naturalmente, si parte dalle fondamenta, la base su cui poggia la muratura che viene realizzata: ne consegue che le fondamenta debbano essere molto solide e in grado di garantire la stabilità di cui la muratura avrà bisogno. Per la realizzazione delle fondamenta bisogna procedere innanzitutto con lo scavo, che dovrà rispettare le dimensioni del proprio progetto, oltre che le indicazioni che spesso sono offerte, in materia di edilizia, direttamente dal proprio comune o da alcune norme burocratiche locali. Scavate le fondamenta, si procede con il posizionamento dell’armatura, con varie barre d’acciaio che permettono di offrire resistenza alla struttura, e con il getto del calcestruzzo, che viene colato nello scavo affinché, compattandosi, eviti la presenza di vuoti o superfici poco uniformi.

Poi, sarà la volta della costruzione del muro, che avviene sostanzialmente sulla base di due componenti: da un lato, il materiale che va posizionato, in blocchi, come avviene ad esempio attraverso i mattoni; dall’altro, l’utilizzo di un legante che permetta di tenere i blocchi uniti tra loro: per chi vuole cimentarsi nella realizzazione della muratura, a proposito dei leganti, potrebbe essere molto utile sapere come fare il grassello in calce, che costituisce uno dei migliori di cui servirsi nell’ambito dell’edilizia. In ogni caso, il proprio lavoro dovrà essere effettuato preparando innanzitutto i blocchi, poi posando il primo corso, per poi applicare il legante tra i mattoni o tra i blocchi, da scegliere in base alla durabilità e alla resistenza che si vuole conferire alla muratura: non resterà che procedere, poi, seguendo lo stesso pattern anche per i corsi successivi, magari seguendo uno stile particolare o tendendo a ripetere il primo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *