Salute

Bere acqua e menta fa ingrassare? La risposta dell’esperto

Con l’arrivo dell’estate inizia sempre di più a farsi “urgente” il bisogno di idratarsi, condizione che in realtà dovrebbe essere comunque sviluppata anche in contesti di clima diversi, anche se inevitabilmente il “richiamo” dell’organismo nel bere è maggiormente marcato durante i mesi estivi: anche se l’acqua è ragionevolmente il rimedio principale per dissetarsi, per molti la semplice acqua è troppo poco stimolante da consumare, quindi ritornano vari rimedi, dai succhi di frutta, fino a “mix” apparentemente più semplici come acqua e menta, che grazie al tipico aroma di quest’ultima, risulta essere maggiormente appetibile conferendo una sensazione di freschezza. Ma bere acqua e menta fa ingrassare?

E’ una domanda lecita, in quanto anche soluzioni apparentemente naturali possono nascondere una presenza costante di zuccheri raffinati.

Ma qual è la verità?

Acqua e menta fa dimagrire o ingrassare? Ecco la verità

La menta, diffusa nella sua variante più conosciuta come piperita, è effettivamente una forma vegetale molto comune per la creazione di infusi, corrispondendo ad elementi come sali minerali molto importanti, ad esempio magnesio, sodio, fosforo e manganese, oltre ad una buona varietà di vitamine delle principali “famiglie”.

Dalla menta è estratto il mentolo che è uno dei nutrienti più importanti di questa pianta, particolarmente adattiva al punto da essere considerata “potenzialmente infestante”: il mentolo ha proprietà antiossidanti ed è in grado di favorire il “consumo” del tessuto adiposo, ossia quello che viene sostanzialmente chiamato “grasso” del corpo umano.

Secondo alcuni studi, non confermati in toto, il mentolo avrebbe anche un effetto migliorativo nei confronti della prostata, riducendo così l’eventualità di sviluppo di cellule cancerose in relazione a questa ghiandola.

Acqua e menta quindi dal punto di vista “puro” non fa ingrassare, anzi nelle giuste quantità ha una funzione opposta, essendo anche un ottimo mix in funzione diuretica, oltre a rappresentare un ottimo rimedio in ambito della “dispersione” delle tossine dell’organismo, stimolando la diuresi.

Anche in caso di malanni corrispondenti ad aree del corpo come la gola, a causa delle conosciute attività “rinfrescanti”, la menta è utile, ma è bene ricordarsi che il prodotto “puro” non è paragonabile ai vari sciroppi che spesso contengono molto poco del vegetale originale: in fase dimagrante infatti questi costituiscono qualcosa di “proibito” essendo quasi sempre concepiti con l’ausilio di vari tipi di zucchero.

Il mix migliore corrisponde ad acqua, menta ed una piccola quantità di limone, che aumenta le proprietà nutrizionali grazie alla vitamina C, particolarmente presente negli agrumi, oltre ad aumentare l’azione dissetante della bevanda finale.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

Alla scoperta dell’Atto di Provenienza Immobiliare: Documento necessario per la compravendita di un immobile.

L'acquisto di una casa o di un terreno è spesso uno degli investimenti più significativi…

1 settimana ago

Come eseguire la traduzione dell’estratto conto bancario

Tradurre efficientemente un estratto conto bancario richiede attenzione ai dettagli e un approccio metodico. Dal…

4 settimane ago

Ma quanto sono buoni i crostini di gamberi? Ecco come si preparano

Se siete alla ricerca di una gustosa e semplice ricetta che possa far diventare il…

4 settimane ago

Bracciali in silicone: quando sono diventati un fenomeno di tendenza

I bracciali in silicone nel corso degli anni hanno acquisito a tutti gli effetti lo…

1 mese ago

Conosci la torta di patate di patate e cipolle? Ecco come si prepara

La ricetta della torta di patate e cipolle è apprezzata perché possiede un gusto davvero…

1 mese ago

Costolette alla valdostana: ricetta, preparazione e consigli

Quando sentiamo la parola "costoletta" arriva già l’acquolina. Ebbene oggi andremo a vedere la ricetta…

1 mese ago