Il mese di dicembre è un periodo dell’anno in cui, soprattutto grazie all’atmosfera delle feste, si è maggiormente propensi a cercare spazi di relax. Può bastare anche un singolo week end per staccare la mente e ricaricarsi. Per chi vuole rimanere in Italia, tra le zone da considerare c’è senza dubbio il Trentino Alto Adige, una Regione che racchiude vere meraviglie tra natura e cultura e che può essere apprezzata anche se non si scia.
Vediamo, nelle prossime righe, qualche idea per chi ha intenzione di trascorrervi un week end in queste ultime settimane dell’anno.
Madonna di Campiglio da un punto di vista insolito
Quando si parla di Madonna di Campiglio, si inquadra una delle principali località sciistiche del Trentino Alto Adige. Chi vuole passare un week end qui e viverlo da un punto di vista diverso dal solito, può valutare la possibilità di dedicarsi a passeggiate nel bosco con le ciaspole, raggiungendo le malghe della zona. Tra le più belle? Indubbiamente la Malga Ritorto, dove è possibile gustare anche una merenda per ricaricare le energie.
Mercatini di Natale
I mercatini di Natale sono un’idea fantastica da considerare quando si organizza un week end in Trentino a dicembre. Se si ha intenzione di mettere per una volta da parte le località più inflazionate, Trento in primis, si può optare per i mercatini di Rovereto.
Viverli – la zona dove è possibile trovare il maggior numero di bancarelle il centralissimo Corso Rosmini – vuol dire lasciare spazio a un’esperienza magica in una località che, in Trentino e non solo, si distingue per la sua vocazione artistica. Una volta finito il giro tra i mercatini alla ricerca di regali e souvenir, si può infatti fare tappa presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea, noto in tutto il mondo per la sua monumentale cupola, frutto della creatività dell’archistar Mario Botta.
Sleddog tra i monti della Val di Sole
L’esperienza dello sleddog – corsa sulla slitta – è una delle più affascinanti in assoluto per chi ama la neve e i cani da slitta, animali profondamente connessi con i ritmi della natura. Chi vuole trascorrere un week end all’insegna delle atmosfere alla Zanna Bianca, non può non prendere in considerazione la Val di Sole che, con i suoi monti e i suoi boschi, è tra le location più adatte all’attività di sleddog in tutta la Regione.
Qualche giorno in uno spa hotel
Gli scenari naturali del Trentino Alto Adige si prestano molto bene alle esigenze di chi sta pensando di ritagliarsi qualche giorno tra bellezza, relax e benessere.
Gli spa hotel della Regione sono numerosi e tutti da scoprire. Dai complessi che sorgono nella meravigliosa zona del Fai della Paganella fino agli hotel di Ortisei, paesino da cartolina che ospita la funivia che porta all’Alpe di Siusi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Una buona notizia è il fatto che, nella maggior parte dei casi, si tratta di strutture con spazi e servizi specifici per i bambini. Le vacanze in famiglia non saranno quindi un problema.
A bordo dello slittino in Val di Fiemme
Sempre nell’ottica di organizzare un week end in Trentino perfetto per i bambini, non si può non valutare la possibilità di passare qualche giorno in Val di Fiemme.
Questa zona è famosa per diversi motivi, tra cui la presenza di diversi spazi attrezzati all’utilizzo dello slittino. Giusto per citarne uno, chiamiamo in causa la pista di Bellamonte.
Con la sua lunghezza di oltre 2 km, deve essere affrontata possibilmente con il casco, fondamentale specialmente per gli under 14 e, da parte dei bambini, con vicino un adulto che sia in grado di scendere in slitta con loro lungo il percorso. La pista inizia ad essere aperta e percorribile nel periodo natalizio.